domenica 28 ottobre 2012

La sacca per il tappetino yoga

Buona domenica!
Stanotte c'è stato il cambio dell'ora, e, a differenza di molti che hanno potuto dormire un'ora in più, io che sono stata più fortunata di tutti, ho lavorato un'ora in più...e, sarà per via del fuso orario, sono riuscita a dormire 2 ore scarse!!!
Così, anzichè cucire, rischiando di cucirmi qualche dito, ho deciso di mettere a disposizione, le spiegazioni passo-passo della sacca per il tappetino di yoga, che usiamo sia io sia mio figlio, fatta ieri in un'oretta scarsa!

Innanzi tutto occorre misurare la lunghezza del nostro tappetino arrotolato
Il mio misura 50cm, una circonferenza di 50 cm circa ed ha un diametro di 15 cm

Ho tagliato il tessuto, preso in doppio, per 60 cm di lunghezza e per la larghezza mi sono aiutata appoggiando il tappetino sul tessuto, lasciando 10/12 cm in più per lato; dopodichè sempre con l'aiuto del mio tappetino ho preso la misura per creare il fondo, e con un piatto ne ho disegnato la circonferenza!
Per il manico ho tagliato una striscia di 60 x 15 cm circa
Serve ancora un nastrino per la coulisse e una perlina come chiusura!


Cucire il tessuto per il corpo della sacca, piegare il superiore verso l'interno di circa 2 cm, per creare la coulisse; cucire nel senso della lunghezza, dritto con dritto, fermandoci al punto di piegatura, così da poter poi infilare il nastrino!
Cucire il manico: prendendo il tessuto dritto contro dritto, cucire tutt'intorno,tralasciando uno dei lati corti per risvoltare. Risvoltare il manico e mettere da parte.
A questo punto prendendo il corpo della sacca, pinziamo a sandwich dritto contro dritto, nel seguente odine: corpo, manico (dal lato non cucito) e cerchio per il fondo
vedi foto

Imbastire, o spillare il cerchio al fondo del corpo, e cucire tutto intorno.

Infine cucire, con un punto decorativo (io ho solo lo zigzag :-{) la parte superiore del manico a circa 10 cm del top della nostra sacca, inserire il nastrino nella coulisse fatta in precedenza, e finire con una perlina.


LA SACCA E' PRONTA!

Scusate se questo tutorial è veloce e sbrigativo, ma è così che io l'ho realizzata: in modo veloce e sbrigativo!!!

Ora provo a fare un pisolino sul mio adorato divano!!!

BUONA SERATA




7 commenti:

Family Style ha detto...

bello ;)

Marta ha detto...

Bella sacca che può essere usata anche per portare altre cose! Ciao e riposa un pò!

Monica ha detto...

Ciao e complimenti per i tuoi lavori.Ti ho scoperta oggi girovagando su google e sono diventata una tua follower.Anche io sono della prov di To,abito a San Francesco al Campo.
Ti auguro una buona serata,alla prossima!

letizia ha detto...

Ci stavo giusto pensando per il mio tappetino, solo che devo cercare una stoffa un pò robusta perchè devo metterci anche i pesi.Me li porto dietro al corso di ginnastica.Ti auguro una buona settimana e anche un pò di riposo ciao Leti

michela ha detto...

Grazie!
Se i pesi sono piccolini potresti metterli in mezzo al tappetino!!!

TSAN ha detto...

Grazie, grazie grazie e ancora grazie. Appena trovo la stoffa provo a farlo. Sono 3 anni che vado a pilates con il tappetino in mano che si srotola di continuo. Che vergogna!
Buona giornata. Tiziana

letizia ha detto...

Cavoli!!!Non ci avevo pensato...proverò poi ti faccio sapere.
Ciao Leti