martedì 29 marzo 2011

Mini foto-tutorial decoupage

Ciao a tutti, oggi per la prima volta vorrei mostrarvi come ho decorato questa tegolina cercando di fare delle sfumature pittoriche, per dare un po' di profondità al soggetto.



Era da tempo che desideravo questa carta e finalmente l'ho comprata, e, visto che avevo questa tegolina rotta, ho scelto il motivo, ed ho pensato che avrei potuto fare delle prove per far pratica col pittorico...







Una volta scelta l'immagine che mi piaceva e che si adattava più al mio supporto, l'ho incollata con la colla velo, poichè, essendo carta di riso, è molto sottile, ed è più facile e veloce da lavorare!!! 




Incollare sempre partendo dal centro verso l'esterno, con cura, evitando il formarsi di pieghe; stendere infine la colla su tutta la tegola, per isolare il lavoro e passare alla fase successiva.





In un piattino, versare poco colore delle tonalità più adatte al motivo della carta scelta, e al centro versare un po' di ritardante (blending gel) che, unito al colore servirà a ritardarne l'asciugatura, così che il colore si possa sfumare più facilmente, o per poter corregere i vari errori :-{


Con un tamponcino prelevo poco colore dal piatto, ne scarico l'eccesso dopodichè prelevo un po' di ritardante e inizio a tamponare intorno al disegno.
Con un tampone sfumino sfumo verso l'esterno il colore appena tamponato cercando di creare delle velature di colore...


Ecco come si presenta il lavoro dopo aver sfumato il colore tamponato in precedenza



Quando il colore è BEN ASCIUTTO, stendere più mani di vernice all'acqua, lucida o opaca, in base all'effetto che si vuole ottenere.
Io, in questo caso, ho usato una vernice vetrificante all'acqua, perchè è una vernice che, con una sola mano, da già un bell'effetto!



Bisogna far asciugare molto bene il colore prima di passare la vernice finale, altrimenti vi succede quello che è successo a me: poichè il ritardante RITARDA l'asciugatura del colore, quando ho steso la vernice, le mie sfumature sono "sfumate" via :-((
anche se in realtà è venuto a crearsi un effetto abbastanza carino...


Questa è la mia tegola finita! la appenderò in casa da qualche parte...
mi è servita per far pratica con questa tecnica, che ho sempre messo da parte perchè non riuscivo...
e mi ha insegnato (dai miei errori) che per questi lavori non bisogna avere fretta!!!


Che ne pensate?

4 commenti:

Le Creazioni di Cinzia ha detto...

Ciao Michela, piacere di conoscerti, sono arrivata a te tramite Azzurra di grafic scribbles. Vorrei dedicarmi anche io al decoupage con le tegole, grazie per la spiegazione ne terrò conto quando deciderò di iniziare.
Ciao

michela ha detto...

Ciao Cinzia il piacere è tutto mio!!!
Sono contenta che il mio tutorial possa tornare utile a qualche amica...per qualsiasi ulteriore spiegazione chiedi pure, sono a disposizione, anzi, se hai bisogno di altri tutorial, nel possibile delle mie capacità, provvederò!!!
Baci
Michi

Michela ha detto...

Ciao Michela, passavo di qua x caso e mi sn incuriosita subito leggendo questo tutorial sulle tegoline a decoupage. E' una tecnica che amo molto ma che ultimamente ho abbandonato...adesso mi è tornata la voglia vedendo i tuoi bei risultati, grazie !!!
Ciao Michela

michela ha detto...

Grazie Michela, mi fa molto piacere aver riacceso il tuo entusiasmo, mi farebbe piacere, poi, vedere le tue creazioni...
A presto
Michela